Le e-bike non sono propriamente delle biciclette elettriche, ma delle bici a pedalata assistita: il motore elettrico ha l'unico scopo di aiutare il ciclista durante le salite, specie sui nostri itinerari montani.
Con le e-bike sarai tu a scegliere quanto aiuto ricevere dal motore. Mentre una bici elettrica è una sorta di motorino, la e-bike ha un motore che si attiva soltanto durante la pedalata. Anzi, la e-bike ha un sensore che attiva il motore quando il ciclista ne ha bisogno. Sono comunque le tue gambe a dare la propulsione alla bici.
Sulle piste ciclabili alpine, e specialmente quando si deve ripartire in salita dopo una sosta, la e-bike dà un piccolo sostegno al ciclista, che faticherà meno che se non dovesse pedalare con una normale bici da strada.
Dove provare un'e-bike a Bormio? Qui hai parecchi itinerari a disposizione, gli stessi che hai conosciuto per le road bike. Non ha senso usare un'e-bike su strade pianeggianti, quindi è inutile pedalare dentro Bormio.
Se non sei allenato ad andare in bici, allora puoi iniziare con un percorso facile e poco impegnativo, come la salita di Cancano. Se invece vuoi provare la vera forza delle e-bike e sei un ciclista esperto e allenato, allora il Passo dello Stelvio, con la sua pendenza dell'11% e il dislivello di oltre 1800 metri, fa davvero per te.
A Bormio e dintorni non mancheranno percorsi su cui provare l'esperienza della pedalata assistita delle e-bike.
Scopri offerte, novità e pacchetti speciali pensati per te
A pochi minuti dal centro storico, dalle piste da sci e dalle terme.
Copyright © 2019 HOTEL BAITA CLEMENTI | 3 M srl | Via Milano, 54 - 23032 BORMIO (SO) - P.IVA 00794490144 - CIR 014009-ALB-00043